COMPORTAMENTI SOSPETTI DEI DIPENDENTI
Ci capita spesso che degli imprenditori si rivolgano a noi per dei dubbi in merito alla condotta di alcuni dipendenti.
Come è noto, oltre che di buon senso, vige un dovere di lealtà tra il datore di lavoro e il dipendente che deve mantenere una condotta adeguata alla propria mansione sul luogo di lavoro.
Il concetto di “condotta” rappresenta, quindi, un parametro molto importante per il mantenimento di un rapporto lavorativo corretto da parte del dipendente.
In questo breve approfondimento vogliamo spiegare al lettore quali sono le casistiche più diffuse di illecito commesse dai dipendenti e come deve comportarsi l’imprenditore in caso di dubbi.
Le previsioni normative più importanti a tal proposito sono contenute all’articolo 2104 del Codice Civile che identifica l’obbligo di diligenza “il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa. Il secondo comma dello stesso dispositivo impone al lavoratore di “osservare le disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dall’imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende”; altro articolo molto importante è anche il successivo 2105 del Codice Civile che disciplina l’obbligo di fedeltà: “Lavoratore non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”.
Come è evidente e come spesso accade queste norme sono generiche e devono essere applicate alle fattispecie concrete. In tal senso i comportamenti più diffusi di mancata diligenza e slealtà da parte del lavoratore si concretizzano in fatti come il furto, la finta malattia o infortunio, abuso dei permessi, (104,105) concorrenza sleale.
Riguardo al concetto di infedeltà abbiamo approfondito ulteriormente gli aspetti principali qui: Il concetto di infedeltà e scopi di un’indagine (dipendente e socio infedele)
Un altro approfondimento interessante lo abbiamo dedicato al più pericoloso delle fattispecie che abbiamo elencato sopra, la concorrenza sleale.
Veneta Investigazioni collabora da molti anni con aziende di ogni genere per aiutarle a tutelare il proprio know how e per aiutarle ad acquisire informazioni utili sui propri dipendenti. Non esitate a contattarci per un primo appuntamento gratuito.