INVESTIGAZIONE PRE-ASSUNZIONE: SCOPI E FINALITA’
Una attività che svolgiamo spesso per le aziende nostre clienti, e che personalmente considero di grande valore aggiunto è quella delle investigazioni pre-assunzione.
Mi sbilancio facendo una valutazione personale affermando che si tratta di attività di grande importanza per le aziende. Tale mia affermazione si fonda su una personale valutazione basata sul feedback che mi viene dato dagli imprenditori in merito al lavoro che svolgiamo e sul fatto che tutte le aziende che hanno iniziato una collaborazione in tal senso con Veneta Investigazioni non hanno mai smesso di investire su questo aspetto.
L’obiettivo principale di questo tipo di indagini è quello di attestare la veridicità dei dati raccolti in merito a soggetti con cui si deve instaurare un rapporto di lavoro. Una conoscenza precisa del personale attraverso questa attività è essenziale per essere certi di inserire nel proprio organico personale qualificato e competente.
Tale tipologia di indagini possono essere svolte con diverso livello di approfondimento e possono andare a toccare diversi ambiti della vita del dipendente.
In generale cerchiamo di svolgere indagini sempre mirate adottando molti strumenti e andando a toccare diverse aree della vita del soggetto indagato.
Prendiamo in esame tanto la sfera personale (benché non oltre certi limiti e solo per ciò che concerne gli ambiti che possono essere di interesse per il potenziale datore di lavoro) quanto quella professionale.
Il limite è definito a livello giuridico dall’articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori (Legge n. 300 del 20 maggio 1970), che dispone il divieto di indagini sulle opinioni (politiche, religiose e sindacali) di un possibile dipendente. Nello specifico “è fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore”.
Il risultato dell’indagine è un documento dettagliato che verrà consegnato all’azienda contenente i risultati ottenuti dall’indagine. Le sezioni principali e le informazioni riportate in tale documento sono:
- Dati anagrafici: verifichiamo che i dati coincidano con quelli forniti dal candidato.
- Situazione familiare: attestiamo la situazione familiare, la presenza di figli, divorzi e ogni informazione che possa essere utile all’azienda.
- Titoli di studio: verifichiamo che i titoli riportati dal candidato corrispondano a realtà e a certificazioni effettivamente ottenute.
- Iscrizioni ad un albo oppure ad un ordine professionale.
- Competenze professionali: verifichiamo la veridicità di quanto riportato nel curriculum del candidato analizzando esperienze pregresse e tutto quanto possa essere utile a tal fine.
- Esperienze lavorative pregresse: accertiamo la veridicità delle informazioni fornite dall’aspirante dipendente.
- Eventuali licenziamenti pregressi: prendiamo in esame questi casi al fine di ricostruire le motivazioni e le cause di interruzione del rapporto di lavoro.
- Aspetto economico e finanziario: rintracciamo le retribuzioni pregresse e le eventuali diverse fonti di reddito.
- Eventuali eventi di natura pregiudizievole: verifichiamo gli aspetti reputazionali, casi di fallimento o bancarotta, così come protesti e pignoramenti con lo scopo di attestare il grado di affidabilità economico finanziaria del soggetto.
- Attitudini personali: analizziamo comportamenti che il candidato tiene nel quotidiano valutando le caratteristiche caratteriali e interpersonali (molto utili sono diventati a tal proposito l’analisi dei social network ad esempio).
Risulta evidente l’importanza di svolgere indagini sui potenziali candidati a un’assunzione, specialmente per soggetti destinati a rivestire ruoli apicali in azienda.
Come accennato nella prima parte dell’approfondimento tutte le aziende che si sono appoggiate a Veneta Investigazioni per questo genere di servizi hanno proseguito costantemente tale rapporto in quanto riconoscono il grande valore di avere informazioni attendibili in merito a eventuali dipendenti.
In questo caso più che mai mi sento di riassumere il valore del nostro lavoro con la prerogativa che caratterizza Veneta Investigazioni da sempre “Conoscere la verità, per essere liberi di scegliere”.