RECUPERO CREDITI E RINTRACCIO DEBITORI
La tipologia di indagine maggiormente richiesta a tutela delle aziende riguarda il recupero del credito e rintraccio del debitore.
L’obiettivo è quello di rintracciare il debitore se si è reso irreperibile o si è dichiarato insolvente o che si è rivelato contumace.
Tale tipologia di indagine, infatti, ci viene richiesta dall’imprenditore sia una volta emessa la sentenza da parte del Giudice che riconosce il credito (con finalità quindi di rintracciare il debitore per eseguire la sentenza), sia prima di cominciare un’azione giudiziaria nei confronti del debitore (in tal caso la finalità è quella di capire la capienza in relazione al debito e valutare se la via giudiziale sia la migliore da intraprendere).
Altro aspetto non secondario è quello del rintraccio del debitore inteso in senso “fisico”. L’obiettivo è quello di individuare la residenza effettiva, ovvero il suo stabile domicilio, rintracciare i recapiti mail, pec e telefonici al fine di notificare solleciti di pagamento, decreti ingiuntivi, sequestri o pignoramenti.
L’obiettivo di questo genere di indagini è quindi quello di consegnare al creditore tutte le informazioni necessarie a scegliere la strada migliore da percorrere per tutelare il proprio credito.
Percorriamo ora sommariamente le aree di indagine utili per identificare l’esatto importo dei redditi percepiti dal debitore e l’ammontare della sua massa patrimoniale attiva.
In particolare procediamo analizzando la situazione del debitore in questi ambiti:
- Rintraccio anagrafico: finalizzato a identificare la residenza o il domicilio del debitore;
- Rintraccio del posto di lavoro: finalizzato a identificare il luogo di lavoro del debitore e l’eventuale emolumento percepito;
- Identificazione e rintraccio eredi: nel caso in cui debitore sia deceduto è necessario ricostruire l’asse ereditario per poter procedere nei confronti degli eredi per vedere tutelati i propri diritti;
- Rintraccio del conto corrente: identifichiamo i rapporti bancari italiani così che siano aggredibili per vie giudiziali;
- Verifica presenza di eventuale emolumento pensionistico: finalizzato all’eventuale pignoramento di una quota;
- Verifica di attività imprenditoriali o presenza quote: identifichiamo la proprietà di quote o gli eventuali ruoli aziendali che ricopre il debitore;
- Presenza di beni mobili registrati o immobili: identifichiamo la proprietà di immobili, auto, barche, moto e qualsiasi altro bene registrato in pubblici registri con l’obiettivo di renderli pignorabili ai fini della tutela del cliente.
In generale ci occupiamo di tutte quelle attività necessarie a identificare il patrimonio del debitore e forniamo tutte le informazioni necessarie per renderlo eventualmente aggredibile in sede di giudizio, così da tutelare gli interessi del nostro cliente.
Come consiglio personale che mi sento di dare ai potenziali clienti vorrei specificare l’importanza di avere delle informazioni chiare e precise prima di procedere per vie giudiziali per la tutela dei propri diritti.
Posso dire per esperienza professionale che abbiamo svolto indagini finalizzate al rintraccio del debitore e all’identificazione dei beni aggredibili in una fase successiva al giudizio. Ebbene spesso tali indagini sono state inutili in quanto il debitore risultava non essere proprietario di beni e, pertanto, il nostro cliente si è trovato nella spiacevole situazione di non poter procedere nell’esecuzione della sentenza ottenuta dal giudice (e aver sostenuto integralmente i costi del giudizio).
Ritengo sia buona prassi prevenire questo genere di situazioni svolgendo indagini commerciali prima di cominciare un rapporto di lavoro con un’azienda o un soggetto sconosciuto così da avere ben chiara la situazione patrimoniale e di solvibilità, e non trovarsi in situazioni spiacevoli quando è ormai troppo tardi.
Se hai dei dubbi su un potenziale partner commerciale o se sei alla ricerca di informazioni riguardo a un tuo debitore non esitare a contattarci per un primo appuntamento gratuito.